Amori e poeti

Tema iconografico trasversale e ricorrente, quello della donna amata dal poeta è piuttosto diffuso dal Trecento al primo Novecento, con massima concentrazione nella pittura rinascimentale e in quella di fine Ottocento. Su un’ideale passerella vediamo sfilare i ritratti idealizzati di Lesbia, Fiammetta, Beatrice, Laura, accomunate dal medesimo statuto letterario benché diversissime per consistenza poetica, nonché per caratterizzazione fisica, psicologica e simbolica.

La fortuna iconografica è stata più avara con la donna cantata da Catullo e con quella amata da Boccaccio, meno con quella di Dante e assai precoce con quella di Petrarca: un ritratto di Laura venne infatti commissionato “in tempo reale” dal poeta a Simone Martini e – benché non pervenutoci – dell’evento sappiamo da due sonetti.

I casi più ricchi di spunti riguardano Beatrice e Laura.
I Preraffaelliti – tradendo completamente il senso della poesia dantesca – tentarono di conferire a Beatrice una esuberante carica religiosa assimilando il personaggio all’iconografia delle sante in estasi, in particolare a Santa Teresa. Così fa Dante Gabriel Rossetti, adottando la giovane moglie come modella e liberamente interpretando la vicenda della sua morte narrata nella Vita nuova.

Eclettica è invece l’interpretazione di Redon, ancora per Beatrice, “tradotta” sulla base di quelle indicazioni che in vari luoghi la definiscono “angiola giovanissima” e pura luce risplendente: il personaggio subisce una sorta di trasfigurazione riflettendo la grazia e la purezza spirituale rese attraverso la levità di un tratto e una tecnica quasi evanescenti.

Per Laura, invece, Giorgione adotta la tipica impostazione del ritratto muliebre rinascimentale, legando all’effigiata la pianta che ne ricorda il nome e riflettendo tutto il complesso gioco di simboli che Petrarca aveva costruito assimilando il nome della donna amata all’emblema stesso della sua arte.

Altri tempi, altre storie…

Lascia un Commento

Fill in your details below or click an icon to log in:

Logo WordPress.com

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Modifica )

Foto Twitter

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Modifica )

Foto di Facebook

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Modifica )

Connecting to %s