Squilibri

Leggo per legittima difesa. E per trovare domande

Riletture d’autore

Il 12 e 13 dicembre, a Siena, andrà in scena Non al denaro, non all’amore, né al cielo, il disco che Fabrizio De André realizzò nel 1971 ispirandosi all’Antologia di Spoon River di Edgar Lee Masters e mutuando il titolo da uno dei versi dell’incipit.

La rilettura dell’opera si deve a Morgan, ex leader dei Bluvertigo e, come si apprende dal numero di dicembre del mensile “Rockstar”, l’ambiziosa impresa prenderà corpo in febbraio con la già prevista uscita discografica.

Dopo Creuza de mä, recentemente riproposto nella versione del coautore Mauro Pagani, Non al denaro… è dunque il secondo album di Fabrizio De André ad essere oggetto di una ripubblicazione integrale per mano di un diverso artista.

La rilettura di oggi e domani corre parallela alla giornata di studi su “Fabrizio De André e il mito di Spoon River”, organizzata in forma di evento dall’Università e dal neonato “Centro Studi Fabrizio De André”; un convegno e un omaggio i cui lavori verranno chiusi da Fernanda Pivano, traghettatrice dalla lingua originale di quei testi che De André trasformò in poesia e musica e che oggi un altro artista rinnova e ricrea anche alla luce dei tempi.

Non c’è da stupirsi di fronte al rinnovato e rinsaldato patto tra musica e letteratura. Personalmente sento rivivere il mistero che presiede alla creazione di ogni opera d’arte, e moltiplicarsi le Spoon River e i suoi abitanti addormentati sulla collina per quante volte e quanti passaggi l’opera compie, dall’originale alla traduzione, alla sua trasposizione in musica, alla sua rilettura che ne amplifica le emozioni e le percezioni, nonché le citazioni rispetto al “modello”.

Un mistero che mai consente di ipotizzare l’esistenza di brutte o belle copie, ma solo di fascinosi originali.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 12 dicembre 2004 da in Senza categoria con tag .

Sto leggendo (o rispolverando)

I libri che ho appena letto:
Stefania's book list (read shelf)

Inserire il proprio indirizzo email per iscriversi a questo blog ed essere avvisati via mail della pubblicazione di nuovi articoli.

Segui assieme ad altri 115 follower

Pagine sfogliate da

  • 146,708 lettori squilibrati

Tanto per contare…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: