Squilibri

Leggo per legittima difesa. E per trovare domande

Un paio d’ali

Seamus Heaney celebra l’eroismo epico legato alla dura realtà del lavoro quotidiano: l’eroismo dell’uomo che scava con la vanga nella torba, che coltiva la terra, strappa le erbacce, incanala le acque per irrigare i campi, forgia il metallo, intreccia i tetti di paglia. Un’epopea degli umili, una glorificazione del lavoro manuale, un eroismo senza bagni di sangue che, se incarnato da un santo, si fa rinuncia e dono.

Una di queste figure è san Kevin, che si presta ad essere nido per gli uccelli in una tra le più belle poesie (qui in traduzione italiana ed oggi pubblicata in La misura dello spirito) nate nel solco della grande tradizione incentrata sul rapporto tra l’uomo e gli esseri alati. Una tradizione che ha il suo mito di fondazione in Francesco d’Assisi, e che può contare sull’allodola di Shelley, l’albatros di Coleridge, il corvo di Poe, gli uccelli e Zeusi in Bonnefoy per tratteggiare quella che non è la relazione con un animale qualsiasi, bensì con un alato abitante del cielo.

Se fosse vero, come ricorda Mircea Eliade, che “poter volare, avere ali, diventa la forma simbolica della trascendenza oltre la condizione umana; la capacità di sollevarsi nell’aria indica l’accesso alle estreme verità”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Sto leggendo (o rispolverando)

I libri che ho appena letto:
Stefania's book list (read shelf)

Inserire il proprio indirizzo email per iscriversi a questo blog ed essere avvisati via mail della pubblicazione di nuovi articoli.

Segui assieme ad altri 115 follower

Pagine sfogliate da

  • 146,685 lettori squilibrati

Tanto per contare…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: