Squilibri

Leggo per legittima difesa. E per trovare domande

Blue girl reading

August Macke, Blue girl reading

[Ringrazio Patrizia dell’invito e procedo diligentemente]

Libri nella mia biblioteca
Non li ho mai contati e dispero di poterlo fare, anche se sono al punto di necessità improrogabile di un qualcosa che assomigli ad un catalogo. L’unico riferimento che ho è l’ultimo trasloco (marzo 2004): riempiono 135 scatoloni, esclusi i libri acquisiti da allora ad oggi (più o meno 300).
Generi e argomenti: architettura, arte e arti, iconografia, fotografia, storia, saggistica, letteratura, narrativa e poesia italiana e straniera, classici latini e greci, testi di studio, tecnici, scientifici e manuali, turismo, atti di convegno, cataloghi di mostre, miscellanee, riviste specializzate, fumetti classici. Una sezione è dedicata in particolare ai Templari e al Graal, un’altra a romanzi e storie riguardanti il ciclo bretone.

Ultimo libro che ho comprato
Per la verità me l’ha comprato il consorte, ma a colpo sicuro, come se l’avessi scelto io: Indagine sul Santo Graal, di Jessie L. Weston, Sellerio editore.

Libro che sto leggendo ora
Ne ho come spesso accade tre per le mani. I sette delitti di Roma di Guillaume Prévost, per la serie dei thriller a sfondo “artistico”; Come una carezza. Lettere d’amore dell’Ottocento italiano, per la serie “non si può vivere senza”; e Inferno di August Strindberg, per la serie che a rileggere a qualche anno di distanza scopri che ti erano sfuggite parecchie cose.

Libri che consiglio ad altri blogger, e perché
E come faccio? “Penso” un libro conoscendo il destinatario o l’obiettivo. Il consiglio o il dono di un libro è sempre un abito su misura, oltre che un atto d’amore. Esclusivo, ad personam. Tirata per i capelli potrei dire che consiglierei tutto quello che ho seminato in queste pagine e quello che verrà. Autori in ordine sparso: Omero, Eco, Calvino, Montale, Hesse, von Hoffmansthal, Böll, Hölderlin, Rilke, Shakespeare, Shelley, Whitman, Thoreau, Emerson, Thomas, Eliot, Pound, Yeats, Heaney, Garcia Lorca, Neruda, Pessoa, Blake, Wilde, Dickinson, Woolf, Baudelaire, Prevert, Borges, Vian…

Bloggers a cui passo il testimone
Tutti coloro a cui è venuta voglia di dire: anch’io!

Rispondi

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 21 luglio 2005 da in August Strindberg con tag .

Sto leggendo (o rispolverando)

I libri che ho appena letto:
Stefania's book list (read shelf)

Inserire il proprio indirizzo email per iscriversi a questo blog ed essere avvisati via mail della pubblicazione di nuovi articoli.

Segui assieme ad altri 115 follower

Pagine sfogliate da

  • 146,685 lettori squilibrati

Tanto per contare…

