Squilibri

Leggo per legittima difesa. E per trovare domande

Cinque finestre sul mondo

Theodor Rombouts, Allegoria dei cinque sensi

I commenti al post precedente hanno spostato l’attenzione dal tempo dell’attesa a quello della felicità.
Felicemente, direi, perché questo fu il tema scelto qualche anno fa per la prima edizione del Festival Filosofia tenutosi a Modena, Carpi e Sassuolo e discusso trasversalmente in oltre settanta appuntamenti qualificati.

Ciò che fu della felicità quest’anno appartiene ai sensi: da venerdì 16 a domenica 18 settembre, stessi luoghi, stesso fittissimo e articolato programma di lezioni, cene, letture, mostre e concerti tutto costruito intorno alla riflessione e all’esperienza del vedere, sentire, toccare, gustare, annusare, estensioni della mente fondamentali in ogni processo cognitivo che non si voglia limitare ai confini del cervello.

Una speciale attenzione verrà dedicata ai bambini e ai ragazzi, per i quali sono previsti una trentina di appuntamenti che con i sensi intrecceranno la magia del gioco: ascoltare le piante, vedere il mondo con gli occhi di una formica, entrare con il corpo in un libro di Bruno Munari, proposte in forma di laboratori e spettacoli – è il caso di dire – per tutti i gusti.
A tutto ciò che potrete trovare in rete, partendo proprio dal sito del Festival, aggiungo la segnalazione delle quattro pagine centrali che all’evento sono state dedicate dall’ultimo numero domenicale del Sole24Ore, con l’articolo Cinque finestre sul mondo a firma di Remo Bodei e la sua lettura dei sensi attraverso i tentativi – da Democrito fino a Chomsky – di creare un legame ed una complementarietà tra percezione della realtà esterna e mondo interiore, restituendo dignità ad un mondo “dell’anima” in cui i sensi tradizionali decantano reinterpretando ciò che chiamiamo oggettività.

Un simposio dei sensi cui non mancare, insomma – potendo –, che ben si coniuga con il contemporaneo evento di Cittadellarte e del suo Mediterraneo mensa delle culture.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 14 settembre 2005 da in Remo Bodei con tag , .

Sto leggendo (o rispolverando)

I libri che ho appena letto:
Stefania's book list (read shelf)

Inserire il proprio indirizzo email per iscriversi a questo blog ed essere avvisati via mail della pubblicazione di nuovi articoli.

Segui assieme ad altri 114 follower

Pagine sfogliate da

  • 147,407 lettori squilibrati

Tanto per contare…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: