Squilibri

Leggo per legittima difesa. E per trovare domande

Cattiveria apparente

Non vorrei identificarmi troppo con il titolo del libro in questione, ma mi sono lasciata ammaliare da un racconto che aveva come scenario la cappella della Sindone, nella quale due sconosciuti si incontrano per caso e – per motivi diversi – studiano e disegnano pezzo per pezzo la cupola del Guarini.

Soprattutto lei, la ragazza dai lunghi capelli castani, sembrava celare un mistero ancor più complesso dell’architettura sullo sfondo, in quel suo paziente raccogliere e misurare i colori della luce filtrata dalle finestre nelle loro variazioni molteplici, fino al tramonto, in quel suo inseguire in lotta con il tempo la cosa più mutevole e irripetibile sulla scena.

La magia dell’abate Guarini… all’indomani dell’incendio confusa con una soluzione della storia che non rende giustizia né alla sua geniale follia né all’aspettativa del lettore.

Qualche volta non ci prendo…
La vista si appanna e mi lascio corrompere dal titolo e dalle note di copertina, intessute ad arte, dimenticando il mancato appagamento di altre storie già lette.

E così, il senso di sospensione che ricordavo avesse accompagnato le mie precedenti letture della stessa autrice, fino al progressivo diluirsi in una mancata soluzione, si è trasformato qui in una caduta in picchiata.
Allettata da promesse poco mantenute, ho letto ogni storia attendendo lo “scarto impensato” e il “guizzo inatteso”, senza riuscire ad evitare lo sgonfiarsi di ogni suggestione.

Posso dirlo? Delle belle favole senza morale, non finite o forse troppo, senza margini, blande, lievi, senza quel minimo di speciale capace di richiamare alla memoria almeno quelle che chiamiamo coincidenze sincroniche, tanto da provare irrefrenabile nostalgia per la vita – quella vera – che ogni giorno sorprende anche senza essere scritta.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 17 ottobre 2005 da in Laura Mancinelli con tag .

Sto leggendo (o rispolverando)

I libri che ho appena letto:
Stefania's book list (read shelf)

Inserire il proprio indirizzo email per iscriversi a questo blog ed essere avvisati via mail della pubblicazione di nuovi articoli.

Segui assieme ad altri 115 follower

Pagine sfogliate da

  • 146,322 lettori squilibrati

Tanto per contare…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: