Squilibri

Leggo per legittima difesa. E per trovare domande

Sguardo verso Oriente

Si guarderà alle contaminazioni culturali tra Oriente e Occidente da oggi, e per quattro giorni, a Campi Salentina, nell’ambito dell’XI edizione della Città del Libro, lasciandole scorrere come filo rosso dei 114 appuntamenti in programma.

Ai più, il nome di questa cittadina non lontana da Lecce dirà poco o nulla. In realtà, l’appuntamento di fine novembre costituisce da qualche anno a questa parte un’occasione irrinunciabile per l’incontro tra i diversi protagonisti della cultura del libro (editori nazionali e locali, scrittori noti ed emergenti, grande pubblico e lettori forti), e quest’anno il tema prescelto veste i luoghi meglio di un abito su misura, collocandosi in uno scenario che da sempre – tradizionalmente e culturalmente – ad Oriente è rivolto.

Agli appuntamenti istituzionali si affiancheranno – dislocandosi nel centro storico – mostre, installazioni ed eventi collaterali frutto di contaminazioni tra le arti (cinema, televisione, teatro) e tutti basati sulla divulgazione, interpretazione e lettura dei testi. Con due Paesi ospiti (Grecia e Albania, a dire il vero già piuttosto “di casa” da queste parti), la città raccoglie la sfida del terzo millennio e la responsabilità dell’incontro tra due mondi utilizzando il terreno della cultura.
Sfidando anche un evidente limite ai buoni propositi, ovvero la scarsa presenza di autori stranieri (a tutto vantaggio di un approccio quasi esclusivamente occidentale ai problemi).

Grande attesa, tra gli eventi collaterali, per la partecipazione di Franco Battiato e la proiezione del suo Musikanten, e per l’interpretazione dei Canti di Leopardi da parte di Flavio Bucci.

Ai libri e al piacere della lettura – ancora una volta – l’arduo compito di veicolare quel filo rosso e ricucire le galassie e le pagine sparse dell’universo culturale euromediterraneo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 24 novembre 2005 da in Flavio Bucci, Franco Battiato con tag .

Sto leggendo (o rispolverando)

I libri che ho appena letto:
Stefania's book list (read shelf)

Inserire il proprio indirizzo email per iscriversi a questo blog ed essere avvisati via mail della pubblicazione di nuovi articoli.

Segui assieme ad altri 113 follower

Pagine sfogliate da

  • 148,528 lettori squilibrati

Tanto per contare…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: