Squilibri

Leggo per legittima difesa. E per trovare domande

Fuori catalogo

Assemblaggi, elenchi, cataloghi come forma del mondo. Ci pensavo stasera rimettendo a posto i libri terminati, distinguendoli tra archiviati e continuamente consultabili, ordinandoli per autore o argomento, per stanza e altezza dello scaffale, con quella tendenza maniacale che promette di ritrovarli sempre, se non per memoria nitida almeno per associazione di idee.

Mi sono tornati in mente la complessa organizzazione dell’Atlante Mnemosyne di Aby Warburg e le Metamorfosi ovidiane citate appena ieri sera, le Wunderkammern, l’elenco della casa di Anna ed una recente bustina di Umberto Eco che parlava di Arman, da poco scomparso.

Quello degli accumuli e delle dissezioni, quello della moltiplicazione di oggetti identici che creano la “sinfonia dell’eterogeneo”, non dissimiglianti nella sostanza bensì nel loro posizionarsi nel mondo. Con quello scarto minimo di orientamento, curvatura, equilibrio che li rende eternamente precari, in attesa di una regola originaria verosimilmente perduta con l’uso, l’abuso, il tempo.

E se ogni catalogo rappresenta la forma di un mondo conosciuto e dominabile, dovremmo pensare che tutto ciò che sfugge oggettivamente agli elenchi sfugga definitivamente ed imprevedibilmente al nostro controllo, sgusci inosservato beffando le nostre aspettative, si prenda gioco delle nostre capacità e delle nostre filosofie conservando l’impagabile libertà di coglierci di sorpresa.
Come è giusto che sia, checché se ne dica.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Sto leggendo (o rispolverando)

I libri che ho appena letto:
Stefania's book list (read shelf)

Inserire il proprio indirizzo email per iscriversi a questo blog ed essere avvisati via mail della pubblicazione di nuovi articoli.

Segui assieme ad altri 113 follower

Pagine sfogliate da

  • 148,529 lettori squilibrati

Tanto per contare…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: