Squilibri

Leggo per legittima difesa. E per trovare domande

La luce degli occhi

Santa Lucia, martire del IV secolo, protettrice della vista e patrona di Siracusa, chiude l’anno dei fuochi propiziatori e beneauguranti e apre il tempo dei presepi al suono della zampogna e della bassa banda, con la sua radice di lux ereditata da Artemide e Giunone Lucina, metafora della luce degli occhi, dunque della luminosità dello sguardo, della possibilità di cogliere la “verità”.

Si accendono gli ultimi e i primi fuochi, per Santa Lucia, fuochi festosi e collettivi alle cui braci si affidano grigliate pantagrueliche e ai cui guizzi si assimilano gli squarci della mente nel buio e nella notte delle cose ignote. La notte più lunga, un tempo, quando era solstizio e il calendario era giuliano, ma il mutato computo non ha cancellato l’antico legame con la magia del sole che rinasce spezzando l’orrore dell’astro ferito a morte continuamente e disperatamente evocato dai falò invernali.

Dispensa doni, per questo, santa Lucia, sette luci sul capo e veste bianchissima, dalla Svezia al Mediterraneo, legumi e cuccìa e panelle su bianchissime tovaglie, dalla Sicilia al Triveneto tra rigori e dolcezze.

E qui, a metà strada, arde la gigantesca pira di Galatone, catasta di fascine di olivo e di viti raccolte intorno a tre canne che fungono da cima, bruciano fuochi piccoli e grandi a Polignano, a Cisternino, a Erchie, dove nei pressi del suo santuario scorre l’acqua dei miracoli, festeggiano Celenza Valfortore, Monte Sant’Angelo e Zapponeta.

E gli occhi nel piatto, da mangiare, gli occhi di Santa Lucia, tarallini glassati a manciate, quasi un esorcismo, in nome e per conto di quella luce che ogni notte porta con sé, al suo termine, e che sempre ritorna.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 13 dicembre 2005 da in Uncategorized con tag .

Sto leggendo (o rispolverando)

I libri che ho appena letto:
Stefania's book list (read shelf)

Inserire il proprio indirizzo email per iscriversi a questo blog ed essere avvisati via mail della pubblicazione di nuovi articoli.

Segui assieme ad altri 116 follower

Pagine sfogliate da

  • 145,587 lettori squilibrati

Tanto per contare…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: