Squilibri

Leggo per legittima difesa. E per trovare domande

Il raccontalibri

C’era una volta il libraio senza nome che giunge a Selinunte insieme ai suoi bauli gonfi di libri non per venderli ma per raccontarli, ma trova diffidenza e ostilità, e solo due orecchie per le sue storie e la sua voce che nottetempo si avvita in un’eco smisurata intorno ad un tempo senza margini.

Questa* – invece – è la storia di Sergio Guastini, che di mestiere racconta i libri ai bambini “come li racconterebbe un bambino”; bimbi che – diversamente dal Frullo di Selinunte, ogni notte costretto a sgattaiolare fuor di casa con le scarpe in mano per ascoltare le letture del libraio – ricevono tale magia a domicilio.

Ha cominciato da poco, ma non s’è inventato la favola dal nulla, anzi. Sono 25 anni che coltiva – insieme ai libri – i giochi e i sogni, a Sarzana, con bimbi capaci di leggere un libro a settimana per un intero anno. E, come in uno di quei giochi dimenticati, lo chiami se hai bisogno di lui e lui arriva, si accomoda accanto al bimbo di turno e incomincia a raccontare.

Nel suo zaino non ha bacchette magiche utili al prodigio di raccogliere stupore e meraviglia, ma solo libri. Ne aveva scelti 300 dai 18.000 scatoloni aperti in tutta la sua vita, ma solo 45 sono quelli che ha infilato nel suo bagaglio prima di iniziare uno straordinario giro d’Italia alla ricerca di piccoli ascoltatori da contagiare con il virus della lettura.

Ecco, dopo tante case, scuole, ospedali, treni, sale d’aspetto, oggi Sergio porterà questo virus a Foggia, regalando il racconto dei suoi libri agli alunni di alcune scuole ma anche ai loro insegnanti, bibliotecari ed educatori. Sicuro che una volta attecchito sarà difficile farlo andar via.

* [l’intervista a Sergio Guastini occupa la prima metà del file audio]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 13 marzo 2006 da in Roberto Vecchioni, Sergio Guastini con tag .

Sto leggendo (o rispolverando)

I libri che ho appena letto:
Stefania's book list (read shelf)

Inserire il proprio indirizzo email per iscriversi a questo blog ed essere avvisati via mail della pubblicazione di nuovi articoli.

Segui assieme ad altri 114 follower

Pagine sfogliate da

  • 147,791 lettori squilibrati

Tanto per contare…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: