Squilibri

Leggo per legittima difesa. E per trovare domande

Grandi amori

Lessi, giorni addietro, che l’uomo che ordinò l’edificazione della quasi infinita muraglia cinese fu quel Primo Imperatore, Shih Huang Ti, che dispose anche che venissero dati alle fiamme tutti i libri scritti prima di lui. […] eresse la muraglia, perché le muraglie costituivano una difesa; bruciò i libri, perché l’opposizione si appellava a loro per elogiare gli antichi imperatori. Bruciare libri ed erigere fortificazioni è compito comune dei principi; la sola cosa singolare in Shih Huang Ti fu la scala sulla quale operò. […] Forse … circondò della muraglia l’impero perché sapeva che questo era effimero e distrusse i libri perché capiva ch’erano libri sacri, ossia libri che insegnano ciò che insegna l’universo intero o la coscienza d’ogni uomo. Forse l’incendio delle biblioteche e l’edificazione della muraglia sono operazioni che in modo segreto si annullano.

A proposito di libri, di libri proibiti e dati alle fiamme.

Queste righe, tratte da La muraglia e i libri, per ricordare uno degli autori da me più amati, di cui ricorrono i vent’anni dalla morte. Ecco, se qualcuno mi domandasse “perché amare Borges” mi piacerebbe rispondergli così, accompagnarlo nella Biblioteca e nei labirinti dello spirito, contaminare le sue resistenze con il virus di quella bibliofollia che ne fa il lettore per antonomasia.

E infilargli in tasca Il guardiano di libri, I miei libri, Lettori, Il lettore, La muraglia e i libri e Del culto dei libri, così, tanto per stuzzicare l’appetito…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 15 giugno 2006 da in Alberto Castoldi, Jorge Luis Borges con tag .

Sto leggendo (o rispolverando)

I libri che ho appena letto:
Stefania's book list (read shelf)

Inserire il proprio indirizzo email per iscriversi a questo blog ed essere avvisati via mail della pubblicazione di nuovi articoli.

Segui assieme ad altri 115 follower

Pagine sfogliate da

  • 146,685 lettori squilibrati

Tanto per contare…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: