Squilibri

Leggo per legittima difesa. E per trovare domande

Da Oriente a Occidente

San Nicola
Splendori d’arte d’Oriente e d’Occidente

Bari, Castello svevo

7 Dicembre  2006 – 6 Maggio 2007

Sappiano i forestieri che il Santo venerato con medesimo ardore da Oriente a Occidente non avrà occhi che per loro, come tradizione vuole, nonostante la notte devota e insonne appena trascorsa. Che nel suo nome multiculturale e in suo onore, accantonata per un attimo la devozione pellegrina che da dieci secoli fa della sua basilica un reliquiario vivente e uno scrigno di arti, sfileranno da oggi – e fino alla memoria primaverile del suo arrivo su questo suolo – sguardi d’artista lunghi quindici secoli, il respiro del Sinai, l’oro di Bisanzio, il rigore ortodosso di tutte le Russie, la Rinascenza italiana, l’immaginario popolare e finanche l’iterazione ossessiva del mito, tutta contemporanea e ormai altrove. Un lungo rosario occidentale di culto e cultura da Beato Angelico a Andy Warhol, incrostato di icone e nodi d’Oriente dai quali sguscia – inafferrabile – il senso ieratico e devozionale di un’immagine che è memoria genetica di una larga fetta di Mediterraneo.

A margine: un libro, che sa di Brasile e di India, di Argentina, Siria, Grecia, di Polonia e Albania, di Slovacchia e di Bosnia. Dopo il viaggio biografico nella storia e nell’arte, un’agiografia immaginaria nata dalla penna di dieci scrittori migranti. Una scrittura “plurale” che abbatte barriere e distanze nutrendosi di un’ancestrale e intima familiarità con san Nicola; e restituendo un mito di respiro “globale” che sa parlare a tutti e a ciascuno di valori condivisi e trasversali come terre d’incontro.

Come questa città che spesso volta le spalle al mare e dimentica il Santo venuto da lontano tanto che oggi è lui a tornare, qui, dove sono mille anni che riposa e molti di più che è sognato. I forestieri – spesso – s’incontrano da millecinquecento anni senza saperlo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 7 dicembre 2006 da in San Nicola con tag , , .

Sto leggendo (o rispolverando)

I libri che ho appena letto:
Stefania's book list (read shelf)

Inserire il proprio indirizzo email per iscriversi a questo blog ed essere avvisati via mail della pubblicazione di nuovi articoli.

Segui assieme ad altri 113 follower

Pagine sfogliate da

  • 148,999 lettori squilibrati

Tanto per contare…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: