Squilibri

Leggo per legittima difesa. E per trovare domande

Altri varchi

Esistono fotografie che prendono le distanze dalla logica puramente affermativa e non si accontentano della superficie delle cose, aprendosi bensì al mistero che attraverso le cose si fa visibile rivelando i paesaggi dell’anima. Immagini che tra visibile e invisibile riescono ad aprire un varco rendendo “esterno l’interno delle cose” – quasi come l’oro stretto nel pugno di Nagasawa.

Esemplare è la riflessione di Giovanni Chiaramonte – radicata nella tradizione delle icone di Rublëv e negli occhi di Tarkowskij – la sua attenzione mai destinata ad un oggetto preciso quanto a un mondo aperto e sospeso popolato da cose che alludono ad un inequivocabile “al di là da sé”.

All’attimo decisivo e fulmineo in cui – secondo Cartier-Bresson – la Storia precipita a strapiombo sul tempo, allo sguardo fuggevole e istintivo che sorprende la vita “in flagrante delitto […] come appena sveglia” trasformandola in istantanea – che diventa “unica” come un dipinto perché “unico” è il momento di cui conserva memoria e traccia – si oppone la necessità di uno sguardo che assecondi i tempi lenti del percorrere le pieghe della realtà.

Un vedere contemplativo che le notti veneziane – evocando grazie alla sospensione del tempo altre e più remote notti mai esperite – regalano a Luca Campigotto insieme alle tante storie che riecheggiano dalle pietre e dai muri immersi nel silenzio in una città simile a “un’immensa orchestra […] con i leggii appena illuminati dei palazzi, con un coro instancabile di onde, col falsetto di una stella nel cielo invernale“.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Sto leggendo (o rispolverando)

I libri che ho appena letto:
Stefania's book list (read shelf)

Inserire il proprio indirizzo email per iscriversi a questo blog ed essere avvisati via mail della pubblicazione di nuovi articoli.

Segui assieme ad altri 115 follower

Pagine sfogliate da

  • 146,708 lettori squilibrati

Tanto per contare…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: