Squilibri

Leggo per legittima difesa. E per trovare domande

Sentimento del tempo

Dino Buzzati
28 gennaio 1972

Una immensa piazza, dunque, con intorno un’infinità di case, questa è la vita; e, in mezzo, gli uomini che trafficano fra di loro e nessuno riesce mai a conoscere le altre case; soltanto la propria e in genere male anche questa perché restano molti angoli bui e talora intere stanze che il padrone non ha la pazienza o il coraggio di esplorare. E la verità si trova soltanto nelle case e non fuori. Cosicché del restante genere umano non si sa mai niente. L’uomo passa distratto in mezzo a questi infiniti misteri e ciò non sembra poi dispiacergli eccessivamente.

(da In quel preciso momento, 1950)

Ho la febbre / e tremo. Fermo ai piedi / dell’orologio pubblico / sotto la pioggia che cade. / Segnava le sette / quando cominciai ad aspettare / ora le sfere segnano ottanta / centocinquanta, duemila / tre miliardi di ore come massi / di piombo. Io ancora qui / che aspetto e le ore e i giorni / e gli anni. / E tu non vieni, amore.

(da Il capitano Pic e altre poesie, 1965)

Annunci

4 commenti su “Sentimento del tempo

  1. georgiamada
    1 febbraio 2012

    ciao stefania, volevo risponderti dal vecchio blog e su soluzioni ma è sparito tutto :-), meno male che mi sono ricordata che avevo visto dino buzzati sul tuo blog e così ti ho rintracciata con goggle
    La redirect funziona alla grande, solo volevo domandarti, ma funzionerà anche dopo che la piattaforma sarà sparita e con lei tutti i template?
    E come potrei fare per riaccedere al blog Soluzioni almeno finché esiste?
    Grazie mille sei stata molto carina come una vera splinderina
    geo

  2. Stefania Mola
    1 febbraio 2012

    In teoria il redirect doveva servire finché Splinder fosse stato online: l’input della richiesta di un sito ospitato lì sarebbe “rimbalzato” e indirizzato sul nuovo url “leggendo” il comando contenuto nello script inserito nel template. Nel frattempo non avremmo perso neanche il visitatore di passaggio che magari era arrivato al nostro sito da un motore di ricerca.
    In pratica, invece, non so che dirti. Perché funziona ancora, e non so per quanto; ho provato anche con altri blog di persone amiche, tutto regolare: si arriva nei nuovi siti. Ironia della sorte, non funziona più con il mio (si arriva tristemente su questa caotica accozzaglia). 😀

    Per quanto riguarda Soluzioni, consideralo morto a tutti gli effetti. Oltretutto nessuna pagina di blog Splinder è recuperabile neppure facendo ricerche con Google (manca la cache di ogni residuo pregresso, e di cose più recenti non c’è neanche l’ombra, visto che erano mesi che i motori non indicizzavano i blog della piattaforma).

    Amen. Mi dissocio dalla massa di lamentazioni in memoria: ero dal 2003 su Splinder (anche se dal 2008 avevo già aperto il mio clone su WordPress), e so solo che non ha mai funzionato in maniera adeguata, neppure per chi (come me per diversi mesi) fosse stato disposto a pagare, e neppure per le funzionalità più elementari.

    Un saluto affettuoso. 🙂

  3. yomb
    1 febbraio 2012

    Cara Stefania,
    la cancellazione di Splinder era nell’aria. Fortunatamente tu hai questa altra casa.
    Buzzati è uno dei miei Autori. Sei stata brava a ricordarlo.
    Come va? Scrivimi se hai tempo!

  4. Stefania Mola
    2 febbraio 2012

    Sto cercando di scrivere la mail da giorni, ma la sera non reggo. Oggi pomeriggio avrò un margine (prima di andare alle prove del coro e – soprattutto – prima di stirare!)
    Un abbraccio 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 28 gennaio 2012 da in Dino Buzzati con tag , .

Sto leggendo (o rispolverando)

I libri che ho appena letto:
Stefania's book list (read shelf)

Inserire il proprio indirizzo email per iscriversi a questo blog ed essere avvisati via mail della pubblicazione di nuovi articoli.

Segui assieme ad altri 115 follower

Pagine sfogliate da

  • 146,044 lettori squilibrati

Tanto per contare…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: