Squilibri

Leggo per legittima difesa. E per trovare domande

Polvere di sole

L’ottimismo della notte è venuto a fermarsi, tremolando, davanti alla luce della candela e al bianco del latte dentro al bicchiere.

Tonino Guerra se ne è andato mentre ho tra le mani la Polvere di sole presentata appena pochi giorni fa nel corso dei festeggiamenti per i suoi 92 anni. Da un paio di giorni volevo scriverne, dopo averlo assaporato con la lentezza che si addice ai tempi delle belle favole credute eterne.
Lo farò, ché già mi manca.

2 commenti su “Polvere di sole

  1. giacinta
    21 marzo 2012

    Ho visto diversi mesi fa un filmato che lo riprendeva con Tarkovskij. Ho iniziato a conoscerlo attraverso Nostalghia. Un poeta, una persona amabile .

  2. Stefania Mola
    22 marzo 2012

    Nostalghia è stato il dvd che ieri sono andata istintivamente a tirar fuori dallo scaffale per poterlo rivedere appena possibile. Un poeta, proprio così. E al di là delle sue sceneggiature per il cinema, mi piace ricordare Guerra per la sua scrittura gentile, nella quale la semplicità nasconde – al contrario – l’estrema profondità di certe riflessioni. Ma più di tutto mi hanno colpito i suoi luoghi dell’anima, attraverso i quali ho viaggiato anni fa: fontane, giardini di pensieri, di pietre e di frutti dimenticati, sentieri di meridiane e angeli pasticcioni, luoghi in cui ha lasciato un segno nella terra, nell’acqua, nell’aria raccogliendo relitti e parole scovati nelle «fessure del mondo».
    Aveva fatto suo – sostenendolo con forza – un pensiero di Bernardo da Chiaravalle: Troverai più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le rocce t’insegneranno le cose che nessun maestro ti dirà.

Rispondi

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 21 marzo 2012 da in Tonino Guerra con tag .

Sto leggendo (o rispolverando)

I libri che ho appena letto:
Stefania's book list (read shelf)

Inserire il proprio indirizzo email per iscriversi a questo blog ed essere avvisati via mail della pubblicazione di nuovi articoli.

Segui assieme ad altri 116 follower

Pagine sfogliate da

  • 145,566 lettori squilibrati

Tanto per contare…

