Squilibri

Leggo per legittima difesa. E per trovare domande

Lontananza

dscf3164Il vento ha svuotato
le sillabe del tuo nome,
non ha contorni il ricordo,
e di me non sai nulla,
anch’io sono per te la lontananza
che non ha occhi né mani,
sono il vuoto di una nube
che cammina sul vuoto.

C’è un confine verso cui muovere,
lasciando questo niente al niente,
un confine dove incontrare
il paese della tua pelle?

Sull’isola, tra gli spini e la sabbia,
un cerchio di cenere.
Una vela cavalca l’orizzonte.

(Antonio Prete, da Se la pietra fiorisce)

4 commenti su “Lontananza

  1. 12 ottobre 2012

    il vento, la vela ed i cerchi di cenere, trattengono ciò che la lontananza versa nei ricordi.
    un caro saluto

  2. irenespagnuolo
    12 ottobre 2012

    Hai vinto il premio Dardos!

  3. Chiara
    14 ottobre 2012

    Ciao! Spero ti faccia piacere, ho un premio per te sul mio blog: http://librisucculenti.blogspot.it/2012/10/premio-simplicity.html

  4. Stefania Mola
    15 ottobre 2012

    @
    Carissima, è una raccolta di versi straordinaria, quest’ultima di Prete, con inevitabili echi e suggestioni di Menhir ma sviluppi assai più distesi. Su tutto, il segreto accordo tra le geometrie del cielo e gli umanissimi disordini della terra… Molto, molto bello 🙂

    @ irenespagnuolo
    Grazie. Sono passata da te 🙂

    @ Chiara
    Idem. Non me la cavo bene con i “premi” via blog (anche perché scegliere un determinato numero di blog a mia volta mi manda in crisi, abituata come sono a leggere esattamente le cose che mi piacciono e dunque dovendo citare semplicemente quelli che leggo quotidianamente…). Ma ringrazio di cuore. 😀

Rispondi

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 12 ottobre 2012 da in Antonio Prete con tag , , .

Sto leggendo (o rispolverando)

I libri che ho appena letto:
Stefania's book list (read shelf)

Inserire il proprio indirizzo email per iscriversi a questo blog ed essere avvisati via mail della pubblicazione di nuovi articoli.

Segui assieme ad altri 114 follower

Pagine sfogliate da

  • 147,407 lettori squilibrati

Tanto per contare…

