Squilibri

Leggo per legittima difesa. E per trovare domande

Appunti [del primo mattino dell’anno]

tempoQuando parliamo e usiamo espressioni come «in un tempo passato» oppure «in un tempo precedente» cosa intendiamo, se il tempo è un flusso continuo, dove si trova il tempo precedente, e dove si può trovare il tempo passato? In un altro luogo, probabilmente. In un luogo interrotto e collocato altrove: spesso non soltanto nello spazio ma anche nella memoria. E allora il tempo non è un flusso continuo, non è una linea che scorre, ma è un disegno, è una linea orizzontale collocata in uno spazio. È per questo che ci sono dei tempi che non passano mai, che ti stanno appiccicati addosso anche quando dovrebbero essere lontani, conseguenza di un flusso inarrestabile.
Il tempo è un punto dello spazio, e il tempo precedente non è precedente ma è altrove, semmai. E talvolta il tempo precedente è proprio qui. Per questo i social network che hanno una linea del tempo, come Twitter o come Facebook, sono già un po’ vecchi. È il tempo emotivo che conta, non il tempo reale.
Ma chi saprà trovare la formula misteriosa che regola il tempo emotivo delle nostre vite?

[Roberto Cotroneo – appunti colti a margine di Claudia Hammond, Il mistero della percezione del tempo, una delle mie ultime letture del 2013, e rimbalzati su un filo di perle da sgranare – o rileggere – con doverosa attenzione e adeguata lentezza (ché di alcune non ricordo davvero quando si siano annodate alla mia vita): Le strategie di Crono di Étienne Klein, Cent’anni di solitudine di Gabriel García Márquez, Il deserto dei Tartari di Dino Buzzati, La montagna incantata di Thomas Mann, Il ritratto di Dorian Gray di Oscar Wilde, Aspettando Godot di Samuel Beckett, Il tempo invecchia in fretta di Antonio Tabucchi, Il tempo ritrovato* e ** di Marcel Proust. Lista parzialissima – perché mia – con promessa di infinite suggestioni cui una vita sola rischia di non bastare].

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Sto leggendo (o rispolverando)

I libri che ho appena letto:
Stefania's book list (read shelf)

Inserire il proprio indirizzo email per iscriversi a questo blog ed essere avvisati via mail della pubblicazione di nuovi articoli.

Segui assieme ad altri 115 follower

Pagine sfogliate da

  • 146,044 lettori squilibrati

Tanto per contare…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: