Squilibri

Leggo per legittima difesa. E per trovare domande

Jazzy Julio

Chi ami i libri non necessariamente sa quello che “bisogna leggere” ma più facilmente cosa “non leggere”, almeno per non perdere tempo: anche quando le ragioni di qualcosa restano ignote alla ragione, l’istinto (il naso o il cuore) le conosce bene. Sennò non amerei certi scrittori (scoprendo sempre in un secondo momento il filo rosso che li lega) evitandone accuratamente altri, visto che prediligo le complessità e non le complicazioni. Poi va così un po’ per tutte le situazioni, anche non libresche: evviva la selezione naturale, senza la quale vivremmo di accumuli ingiustificati.

Della scrittura di Julio Cortázar, per esempio – in nota definita vera e propria “operazione musicale” – mi piace tra le altre cose la costante ricerca del ritmo, perseguita sfoltendo l’eccesso, il superfluo e la ridondanza. Con un’operazione neoplatonica (raccontata da Plotino nelle Enneadi) molto simile a quella compiuta da certi artisti, primo fra tutti quel Michelangelo per il quale la scultura fu un obiettivo da raggiungere “per via di levare” e non “di porre”, eliminando la materia che imprigiona la forma e rivelando quest’ultima già idealmente presente nel blocco di marmo.

E poi il “padre” dei cronopios era profondamente jazzy, ironico e giocoso: ovvero, tutti i serissimi requisiti di quella seducente complessità che mi piace ritrovare nei miei simili.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 2 novembre 2017 da in Julio Cortázar con tag , .

Sto leggendo (o rispolverando)

I libri che ho appena letto:
Stefania's book list (read shelf)

Inserire il proprio indirizzo email per iscriversi a questo blog ed essere avvisati via mail della pubblicazione di nuovi articoli.

Segui assieme ad altri 118 follower

Pagine sfogliate da

  • 158.572 lettori squilibrati

Tanto per contare…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: